Estetiche della verità : Pasolini, Foucault, Petri
Cosenza : Pellegrini, 2020
Abstract/Sommario:
Salò o le 120 giornate di Sodoma (1975) di Pier Paolo Pasolini e Todo modo (1976) di Elio Petri: due film gemelli ed estremi, dalla medesima tonalità apocalittica e dall'identico destino censorio. Due film che si trovano uniti anche nel confronto implicito con il pensiero di Michel Foucault, proprio in quei mesi impegnato in una svolta significativa nei suoi lavori con il passaggio da "Sorvegliare e punire" (1975) a "La volontà di sapere" (1976). Attraverso l'analisi comparata dei due ...; [leggi tutto]
Campo | Valore |
---|---|
Descrizione | Estetiche della verità : Pasolini, Foucault, Petri/ Giacomo Tagliani. - Cosenza : Pellegrini, 2020. - 327 p. : ill. ; 20 cm. - (Frontiere oltre il cinema) |
Specifiche |
|
Titolo uniforme | |
Collezione |
|
Numeri |
|
Autori |
|
Soggetto | |
Classificazione |
Classificazione decimale Dewey
Classificazione 1
|
Luogo di pubblicazione |
|
Editore |
|
Paese | |
Lingua | |
ID scheda | 126511 |
Mediateca | Inv. | Collocazione | Prestabilità | Stato | Prenotazioni |
---|---|---|---|---|---|
Cinemazero (PN) | 39698 | V0546 | Ammesso al prestito | In prestito fino al: 24/05/2024 | Nessuna |